SEMBRA QUASI INCREDIBILE ma è realmente così: oggi i termometri mentre sul nord e parte del centro di poco si scostano dagli zero gradi od addirittura nevica a quote molto basse, in SICILIA la giornata ha veramente un sapore ESTIVO.
Ebbene nelle stazioni ad esempio di Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo picchi superiori ai 29°C un valore tipicamente estivo per buona parte del territorio italiano.
SI TRATTA DI UNA ANOMALIA? Diciamo che situazioni di questo tipo non sono così rare ma di certo evidenziano un meteo quantomeno complesso: l’Italia è infatti confine tra masse d’aria fredda di origine artica e masse di aria africana di origine nigeriana. Un mix sicuramente particolare.
Tra l’altro, sempre in questo contesto di particolarità meteo si inserisce la situazione SPAGNOLA con i 70 e passa centimetri di MADRID e con altre precipitazioni nevose ancora attese nei prossimi giorni.
COSA SUCCEDERA’ QUINDI? L’evoluzione in Italia per i prossimi giorni vedrà un ulteriore raffreddamento nell’immediato con un ritorno dei termometri in media anche sulle regioni meridionali. Successivamente una potenziale rapida scaldata e poi, verso la fine della settimana, un nuovo drastico calo termico con gelate in arrivo per gran parte del territorio. Tale situazione potrebbe inoltre generare nevicate estese anche a quote di pianura. Ancora presto per avere la situazione chiara da potervi indicare il come ed il dove della neve…
Seguiteci e se vi piace il nostro lavoro, condividetelo.